UGO ORLANDI docente di mandolino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dal 2007 ed in precedenza, dal 1980 presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Nato a Brescia nel 1958 è cresciuto musicalmente nel Centro Giovanile Bresciano di Educazione Musicale dove ha iniziato lo studio del mandolino e della tromba.
Dal 1975 ha frequentato il corso di mandolino, tenuto da Giuseppe Anedda, presso il Conservatorio di Padova dove contemporaneamente ha conseguito il diploma di tromba. Interessatosi alla musica antica ed alla ricerca musicologica, si è dedicato allo studio del cornetto e della tromba naturale, approfondendo lo studio e la ricerca del repertorio storico del mandolino.
I suoi ampi interessi musicali hanno prodotto varie incisioni discografiche: "I Guami da Lucca" e Musica da camera per Strumenti a Pizzico di R.Calace, FONE', “Itinerario artistico nella Canzone popolare Padana” (Piadena), “ Musica da camera per strumenti a pizzico” di G.Sartori, “Musica per un momento” dedicato all’amico Lorenzo Bianchi, il II volume dedicato a R.Calace ed il Cd dedicato a Brescia, NUOVA ERA. Il CD “6 Concerti per mandolino KOCH -SCHWANN, con I Solisti Aquilani ha venduto più di 25.000 copie in tutto il mondo.
Ha collaborato con i Solisti Aquilani, i Wiener Kammerkonzerte, i Berliner Philarmoniker, Sergio Vartolo, Jordi Savall, Zubin Metha e Claudio Abbado. Ha curato la pubblicazione dei libri “il Periodo d’oro del mandolino” e “Mandolin Memories” per le Ed. Turris di Cremona ed il volume contenente il lavoro di ricerca sulle sonate per mandolino di Domenico Scarlatti per le Ed. Berben di Ancona.
Con Claudio Scimone ed i" Solisti Veneti" ha effettuato tournée in tutto il mondo: America del Nord, Canadà, America del Sud (Venezuela, Colombia, Bolivia, Argentina, Brasile, Perù, Equador, Cile), Europa, Asia (Cina, Singapore, Corea del Sud,Indonesia, Giappone, Vietnam, Thailandia, Bangladesh, Oman, Siria, Libano), Egitto, Cipro, Marocco, Algeria, Libia, Tunisia, India, Australia, partecipando ai Festivals di Salisburgo, Montreaux, Edimburgo, " Mostly Mozart" a New York, "Le Prestige de la Musique" a Parigi. Sempre con i" Solisti Veneti" ha inciso per L'ERATO due CD con i concerti di G.M.Giuliani, F.Lecce, G.Paisiello e l'integrale dei concerti per Mandolino di A.Vivaldi.